STREET FOOD CATANIA

21 Mar

posted by

Categories: News & events

Comments: 0
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Catania e il suo popolo, un luogo fuori da ogni immaginazione, in cui l’appartenenza alla città è piú forte di qualsiasi altro posto. Il rapporto viscerale che ogni catanese ha con la sua terra natia è talmente intensa da lasciare a bocca aperta perfino gli altri siciliani che poggiano piede in questa inusuale, meravigliosa, eclettica, viva cittá siciliana per lavoro, studio, divertimento, viaggio e, ebbene sì, anche per il cibo.

Nel caso di Catania, cibo significa street food.

 

Città che vai, street food che trovi

street_food_catania_arancini

Lo street food è l’arte di mangiare in strada il cibo tipico di un luogo, le sue specialità. E questo non solo per un “peccato di gola”, ma perché per conoscere un popolo occorre anche passare attraverso le squisitezze del suo cibo di strada. Il cibo, infatti, è molto di più di un “semplice” bisogno primario dell’uomo: è la cultura di un popolo, ció che piú ne definisce l’identità.

Lo street food può essere consumato comodamente seduti al tavolino, su un muretto o una panchina, o addirittura camminando, poiché non necessita né di posate né di piatti.

Street food a Catania: uno stile di vita

street-food-catania-cipollata

Un autentico street food catanese assolutamente da provare è la tavola calda. Adatta per le pause veloci, offre tutte le prelibatezze che hanno reso Catania famosa nel mondo: arancini, cartocciate, cipolline e bolognesi.

A pochi passi dal B&B Catania Globetrotter, il bar più famoso per fare questo tipo di esperienza culinaria è l’Etoile d’or, aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, ma se volete realmente entrare nel cuore della Catania popolare, allora dovete percorrere la conosciutissima Via Plebiscito, che parte da mercato del pesce fino ad arrivare, compiendo un semicerchio, accanto all’Anfiteatro romano. Vi immergerete in un’atmosfera fuori dal tempo, dove troverete tantissimi negozietti e trattorie con tavolini allestiti in strada dove il calore e la simpatia dei proprietari e del loro staff riescono con abile maestria a fare apprezzare a chiunque s’imbatta nel loro angolo di piacere culinario la celeberrima e deliziosa carne di cavallo alla griglia in tutte le sue versioni: bistecche, filetti, spiedini, salsiccia e polpette.

street-food-siciliano-panini-carne-cavallo

Alcune delle case vacanze del bed and breakfast Globetrotter si trovano sempre in centro storico a Catania, nella Piazza del Castello Ursino, proprio alle spalle di via Plebiscito.

Allora, siete pronti per immergervi nello street food di Catania? Fidatevi, non ve ne pentirete!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contact us