I bed and breakfast a Catania

18 Jan

posted by

Categories: News & events

Comments: 0
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Bed and breakfast Catania

Chi non conosce il significato della parola B&B? Eppure solo qualche anno fa era sconosciuta, fin quando, per ragioni di mancanza di posti letto a Roma in occasione del Giubileo del 2000, è stata creata una norma ad hoc che ha introdotto per la prima volta in Italia i bed and breakfast. Successivamente la norma è stata estesa a tutte le altre regioni arrivando in particolare in Sicilia alla fine del 2000. Da allora il fenomeno avanza inarrestabile e quasi incontrollato a causa della difficoltà insite nella sua stessa qualificazione e, di conseguenza, nei controlli in materia.

B&B_Catania_Globetrotter

I B&B a Catania, come nel resto della Sicilia, hanno inizialmente rappresentato una possibilità di arrotondare il salario di un’attività ordinaria ma progressivamente si sono spesso trasformati nell’unica alternativa possibile, in seguito alla perdita occupazionale dovuta alla crisi degli ultimi anni. In Sicilia, la deroga regionale rispetto alla normativa nazionale permette di estendere la disponibilità in una struttura fino a 5 camere, favorendo la creazione di vere e proprie mini strutture alberghiere, che sono entrate in diretta competizione con quelle già esistenti. Per ultimo, la recente creazione e diffusione della piattaforma Airbnb ha lasciato libero accesso a qualunque soggetto possa mettere a disposizione un letto o una camera in casa/appartamento senza nessuna barriera all’ingresso (es: licenza), contro una commissione minima e una grandissima visibilità sul web grazie al successo della piattaforma.
Il numero di Bed and breakfast a Catania ha raggiunto proporzioni indefinite, creando anche un uso improprio della stessa denominazione che, nella maggior parte dei casi, ha perso il suo significato originario per confluire dentro un universo di posti letto, camere, appartamenti, casa vacanze e chi più ne ha più ne metta.

Bed and breakfast Sicilia

Sia auspica per il futuro che possa esserci al più presto una normativa nazionale o in Sicilia che possa regolamentare attività che producono reddito allo stesso modo che i B&B o Hotel al fine di non deprimere un comparto che già è in sofferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact us